- Ocra & Magnetite -

Le miniere di ferro che all'epoca erano considerate le più moderne e ricche d'Europa, scopriremo la storia scritta nel paesaggio capoliverese

Affascinante gita alla scoperta di paesaggi stupefacenti e dai mille colori del compendio minerario capoliverese, unico nel suo genere con stupendi affacci sul mare. Con Il Safari in Miniera  "Ocra e Magnetite" di Capoliveri avrete l'opportunità di visitare bellissimi luoghi della storia mineraria elbana come "Il Vallone", composta da ripidi gradoni che scendono verso mare, massi neri e luccicanti, venature verdi e azzurre, litorali selvaggi e panorami mozzafiato. Contro il cielo si ritagliano scuri, con le loro strane geometrie, i vecchi impianti di lavorazione. Avrete l'opportunità di vedere, meteo permettendo, un "Laghetto Rosso" affacciato sul mare, il cui colore sanguigno nasce dai sali e dagli ossidi del ferro presenti nel sottosuolo. Visiterete i "Macei alti" ricchi di ocra e sede delle polveriere con le sue Case Matte, il tutto a bordo di un mezzo militare che vi farà vivere una vera e propria avventura fra i percorsi off-road del compendio capoliverese.

Completerete l'escursione con una piccola ricerca minerali andando a conoscere quelli tipici della zona, come Magnetite, Crisocolla e Granati, per la gioia dei più piccoli………………. ma non solo.

La guida, esperta nel settore e un audio vi accompagneranno raccontando storia, aneddoti e geologia, per un escursione interessante e divertente.

Compresa nel prezzo, la visita al museo della Vecchia Officina, dove troverete la storia delle miniere, dei cavatori e degli ambianti da loro vissuti.

Cosa aspetti, prenota !