- Galleria & Cavatori -

Un affascinante passeggiata nel cuore della terra, alla scoperta della preziosa Magnetite e del duro lavoro dei cavatori elbani

Ginevro è stata la galleria più grande e produttiva d'Europa, fiore all'occhiello della produzione siderurgica italiana.

In funzione dagli anni settanta fino al 1981 è stata una delle miniere sotterranee più moderne d'Europa, costruita con criteri innovativi per l'epoca. Al momento dell'interruzione dell'attività estrattiva era stato sfruttato solamente un terzo del giacimento di ferro, tanto da etichettare il Ginevro come "riserva strategica dello stato".


Salirete bordo del tipico mezzo del Safari in Miniera, una grande jeep militare, che vi porterà alla scoperta delle zone più affascinanti, fino all'ingresso della galleria.

Prima tappa al suggestivo "Taglio a cielo aperto" che crea un anfiteatro di bellezza incomparabile, location del "Magnetic Festival", in seguito l'escursione entra nel vivo e armati di caschetto e torce inizieremo l'avventura camminando sottoterra la dove i minatori elbani hanno orgogliosamente sofferto.

I panorami del Ginevro sono di rara bellezza e i sui "serpenti di ferro", i nastri trasportatori, si stagliano in cielo formando linee ondulate che carpiranno i vostri sguardi.

La guida, esperta nel settore e un audio vi accompagneranno raccontando storia, aneddoti e geologia, per un escursione interessante e divertente.

Consigliamo di indossare scarpe comode ed una giacca, in galleria ci sono 18° costanti !

Compresa nel prezzo, la visita al museo della Vecchia Officina, dove troverete la storia delle miniere, dei cavatori e degli ambianti da loro vissuti.

Cosa aspetti, prenota !