- Granito & Tormaline -

Dove tutto nasce…

Il Plutone del monte Capanne, progenitore di tutto l'arcipelago toscano  

Affascinante gita alla scoperta di paesaggi stupefacenti e panorami mozzafiato.  

Con Il Safari "Granito e Tormaline" di San Piero avrete l'opportunità di visitare bellissimi luoghi della storia elbana come il sito archeologico de "Il Sasso", un enorme massa rocciosa dalla cui sommità si può spaziare su un arco di orizzonte che va dall'Argentario alla Corsica, passando dal Giglio, Montecristo e Pianosa. Vi si possono osservare evidenti tracce di fondazioni che furono sede di un insediamento dell'Età del Bronzo ( 1100-900 a.C. ). Sarete avvolti da panorami affascinanti e avrete la possibilità di capire come il granito viene lavorato in tempi moderni ma anche in quelli antichi, il tutto a bordo di un mezzo militare che vi farà vivere una vera e propria avventura fra percorsi off-road.

Pezzo forte dell'escursione sarà la sosta alla cava denominata "Rosina", dove l'esperta guida vi ipnotizzerà parlandovi della ricchezza del sottosuolo, dove avrete la possibilità di cercare pezzi di Granito, Mica, Tormaline e chissà….. magari anche la preziosa Elbaite!

La guida, esperta nel settore e un audio vi accompagneranno raccontando storia, aneddoti e geologia, per un escursione interessante e divertente.

Compresa nel prezzo la visita al "MUM", il museo mineralogico e gemmologico di San Piero, dove al suo interno troverete una vasta esposizione dei minerali più belli dell'isola con alcuni pezzi di elevato valore. 

Cosa aspetti, prenota !